lunedì 20 luglio 2015

Shropshire blue e Muffato


Il Shropshire è una regione inglese nota per essere stata levatrice della rivoluzione industriale. Qui vennero costruiti il primo ponte in ferro, il primo edificio con struttura in ferro, qui il fiume navigabile portava  ovunque la produzione della moderna fusione in ferro.

A Shrewsbury, cittadina dello Shropshire, il 12 febbraio 1809 nacqua uno dei più grandi scienziati mai esistiti: Charles Robert Darwin.

Oggi rendiamo onore a questa regione proponendovi il meraviglioso erborinato  
Shropshire blue
Di caglio vegetale, vincitore di più edizioni del British Cheese Awards, è prodotto con latte vaccino. Al gusto è simile allo Stilton, forse con più carattere.
Ottimo fine pasto, anche in alternativa al dessert.
L’enogastronomia Povero lo propone con:

MUFFATO DELLA SALA 
delle cantine Antinori

CLASSIFICAZIONE

Umbria IGT

UVAGGIO

60% Sauvignon Blanc, 40% Grechetto, Gewürztraminer and Riesling

CLIMA

L'annata 2008 è stata caratterizzata da un inverno tendenzialmente mite a cui sono seguite una primavera con precipitazioni frequenti e un'estate con giornate soleggiate. Durante i mesi di settembre e ottobre, le nebbie mattutine e le saltuarie piogge alternate a giornate di sole hanno consentito alla “muffa nobile” di attaccare gli acini in modo graduale e senza rischi per la sanità dell’uva. La raccolta è iniziata la terza decade di ottobre con il Traminer, è proseguita con il Riesling e il Sauvignon e si è conclusa verso la fine di novembre con il Grechetto. Il bel tempo che ha caratterizzato tutto il periodo di raccolta ha consentito di selezionare con calma e sistematicità i grappoli migliori che avessero perfettamente raggiunto la maturazione, regalandoci delle uve di qualità eccellente.

VINIFICAZIONE

Le uve provengono da vigneti del Castello della Sala, situati tra i 200 e 350 metri s.l.m. su terreni argillosi, ricchi di fossili marini.
L’uva è stata raccolta manualmente in base all’attacco della Botrytis Cinerea. Dopo il trasporto in cantina i grappoli sono stati ulteriormente selezionati su un nastro di cernita.. a cio ha fatto seguito una leggera pigiatura senza diraspatura. Dopo la pressatura, il mosto ha fermentato per 18 giorni ad una temperatura di circa 17°C ed il vino ottenuto, ancora dolce, è stato introdotto in barrique di rovere francese (Alliers e Tronçais) dove è rimasto per circa 6 mesi prima di essere assemblato ed imbottigliato.

DATI STORICI

Il Muffato della Sala è prodotto con uve botritizzate raccolte agli inizi di novembre, per dar modo alle nebbie mattutine di favorire lo sviluppo della Botrytis Cinerea o “muffa nobile” sui grappoli. Questa muffa riduce il contenuto di acqua dell’uva e ne concentra zuccheri e aromi, conferendo al Muffato della Sala un gusto armonico e inconfondibile. La prima annata prodotta è stata il 1987 e aveva una composizione che comprendeva Sauvignon Blanc (50%), Grechetto (30%) e Drupeggio (20%). Successivamente, l’uvaggio è variato fino ad arrivare a quello attuale. Muffato della Sala è prodotto in quantità molto limitate.

NOTE DEGUSTATIVE

Colore giallo dorato. Vino di grande intensità aromatica e gustativa, caratterizzato da aromi floreali e mielosi seguiti da note fresche, quasi agrumate. E’ equilibrato pur nella sua giovinezza.


Nessun commento:

Posta un commento