mercoledì 26 marzo 2014

Giovedi 27 marzo 2014 FRANCIA

 Giovedi 27 marzo 2014 lo chef propone


Ostriche “Fine Binic”

Scaloppine di fois gras al Sauthernes

Tris di formaggi. Francesi ovviamente.

Abbinati con:

Bordeaux Spècial Réserve Baron de Rothschild (Uve Merlot e Cabernet)

Graves Blanc Thomas Barton (Uve Semillon e Sauvignon)

Sulle Ostriche:
Varietà e Tipologie

Ostrea edulis: Ostrica o Ostrica piatta (it)
Crassostrea angulata: Ostrica concava (it)
Crassostrea gigas: Ostrica concava (it), creuse, originaria del Giappone
Saccostrea commercialis o Cassostrea commercialis: Ostrica concava australiana (it)
Alle ostriche viene attribuito un numero da 0 a 5 che corrisponde al calibro, maggiore è il numero e più piccolo sarà il loro diametro. Le ostriche piatte possono denominarsi tutte Bélon anche se non affinate nell'omonimo fiume. Da 0 a 000cresce la pezzatura. La regola dice che le creuses più piccole sono più pregiate al contrario delle ostriche piatte.
Bèlon: Ostrea edulis. Ostriche piatte, tonde, tipiche della Betagna e del delta del Rodano. Dai 7-10 cm di diametro, le "00" arrivano a 15 cm. Bélon du Bélon, ostriche piatte, quindi ti tipo Bèlon affinate nell'estuario del Bèlon.
Papillon: Belon n°5,  Allevata nella baia di Mont St. Michel, dolce, salina con colore leggermente brunastro e leggerissimo sapore di nocciola.
Fines de Claires: Ostriche del bacino di produzione Marennes d'Oléron che soggiornano per un periodo variabile di almeno un mese finanche a 24 mesi nel bacino di affinaggio o clairesprofondo, scavato nel suolo argilloso ed alimentato naturalmente con acqua di mare, dove le ostriche rinverdiscono ossia diventano verdi grazie all'alimentazione con Haslea ostrearia e prendono sapore. Sono caratterizzati da una differente densità di ostriche a cui consegue una maggiore o minore qualità dell'ostrica stessa. Sono poco concave, piatte. Le Fineshanno una densità di 20 ostriche per m2.
Fine de Binic: Coltivate nella baia di Saint Brieuc in Bretagna, dipartimento Côtes-d'Armor, sono concave, arrotondate.
Portoghesi: oblunghe con la conchiglia rugosa, vengono affinate 18-20 mesi
Le creuses:  quelle con il guscio a veliero sono più apprezzate quelle di piccole dimensioni.
Cattolichine: italiane di Cattolica, piccole e tonde.
Perle noire 3: Special, arrotondata, allevata ad Utha Beach in Normandia, affinata per un minimo di sei mesi nel fiume Belòn
Tsarskaya: sono in realtà affinate nella zona di Cancale, denominata come l'Ostrica degli Zar, si tratta di creuse molto carnose.


Nessun commento:

Posta un commento